Massaggio Hawaiano

La Storia del Massaggio Hawaiano e la Filosofia Huna

Questo trattamento, ha una storia molto antica, tant'è che si perde nella leggenda.
Il Massaggio Hawaiano insegnato al Corso della Scuola Nazionale di Massaggio Tao® è unico nel suo genere perchè è lo stesso che veniva praticato centinaia di anni fa, dato che è stato tramandato fino ad oggi rimanendo inalterato.
La leggenda narra che la sua origine risale a quando esisteva ancora un fantomatico continente, poi scomparso, chiamato Mu, che si trovava nell’Oceano Pacifico. Sul continente, sempre secondo la leggenda, sarebbe poi arrivata una razza aliena proveniente dalla costellazione delle Pleiadi.

Questa razza in seguito si sarebbe unita con la popolazione locale, andando a creare una filosofia di vita chiamata Huna, ovvero il Segreto.
Il Massaggio Hawaiano è nato quindi come un rituale sacro, una specie di cerimonia di passaggio tra le fasi della vita.
La filosofia Huna, si basa sul concetto che ognuno di noi crea la propria vita od esistenza in base a ciò che pensa e si prefigge nella mente. Cambiando il proprio pensiero quindi cambierebbe anche il mondo intorno a noi.
Sempre secondo tale filosofia, non esiste alcun limite e tutto è possibile, basta volerlo e desiderarlo veramente.
Questo pensiero, era ristretto ad una cerchia limitata di eletti, gli Sciamani Kahuna, chiamati anche i Guardiani del Segreto.
Con il passare del tempo, la Huna diventò anche una tecnica terapeutica e pratica medica.
Dopo il 1250 d.C., a seguito delle invasioni di Tahiti e Samoa, gran parte della tradizione Huna scomparve. 
Solo dopo il 1900, grazie a numerose ricerche e grazie ai preziosi contributi del popolo hawaiano che in tutti questi anni si è tramandato la conoscenza di generazione in generazione, è stato possibile scoprire i principi di questa filosofia e pratica.
La più famosa sciamana ufficiale delle isole hawaii ed insegnante di questo antico massaggio è stata Margaret Machado, chiamata anche Zia Margaret, morta nel 2009 all’età di 93 anni.
Importante nella cultura Hawaiana è lo Spirito di Aloha che equivale ad uno stile di vita pacifico, strettamente connesso con il mondo spirituale, l’essere umano e la natura. 


La Tecnica
Lomi 
in lingua locale significa Massaggio e viene ripetuto due volte proprio per enfatizzare la sua grande importanza. A volte qualcuno lo chiama anche Loving Hands Massage. 
È una tecnica dolce, eseguita con le mani e con gli avambracci e permette di avvolgere la persona in un continuo lento e cullante abbraccio che ricorda molto il dondolio e le onde dell’oceano.
ll trattamento si esegue direttamente sul lettino senza l’uso di carta per permettere all’operatore di effettuare le manualità che passano sotto al cliente abbracciandolo costantemente.
Il Massaggio Hawaiano viene praticato in genere con musica locale in sottofondo e come olio da massaggio viene utilizzato l’Olio di Monoi, cosmetico tipico della Polinesia che si ottiene facendo macerare i fiori di Tiare’ nell’Olio di Cocco. Più semplicemente può essere utilizzato anche l’Olio di Cocco.
I 4 elementi principali sui quali si fonda il Massaggio Hawaiano sono: il ritmo, la danza, il tocco e la musica.
Il principio su cui si basa tale pratica è che nessuno può vivere felicemente in un corpo teso, quindi uno degli obiettivi principali di questo trattamento è quello di sciogliere le varie tensioni muscolari in modo da rendere serena l’anima del ricevente.

Benefici

Il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui riesce ad apportare numerosi benefici:

- Rilassa corpo e mente;
- Ossigena i tessuti;
- Decontrae la muscolatura;
- Stimola il sistema linfatico;
- Drena i liquidi in eccesso ed elimina le varie tossine;
- Riduce i gonfiori;
- Rende la pelle luminosa, tonica ed elastica;
- Sblocca dalla rigidità le articolazioni;
- Riduce ansia, stress e depressione;
- etc…

È quindi possibile dire che il Massaggio Hawaiano è in grado di ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e mente e spirito.

Controindicazioni
Il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi in alcuni casi, come in presenza di lesioni del corpo, ferite oppure emorragie è bene non praticarlo o è consigliabile chiedere un parere al medico e decidere con lui se è possibile eseguire il trattamento oppure no. 
La pratica è da evitare in caso di malattie infettive, febbre ed altri tipi di disturbi.




Altri massaggi che potrebbero piacerti



null

null
null